Home Techno & Games Commodore 64: La Vera Storia e i Giochi Più Famosi

Commodore 64: La Vera Storia e i Giochi Più Famosi

370

Fermare il contatore sul numero giusto is for boys…👦
Ricordare a memoria i numeri di ciascun gioco sulla cassetta is for men! 😎

Pomeriggi interi passati a giocare sul nostro fedelissimo (non sempre, a volte non caricava il gioco…arrrrggh!) Commodore 64 , a videogames che ora in molti riterrebbero ingiocabili o inguardabili eppure per tanti di noi erano il meglio del meglio!! Scopriamo la storia di una delle prime videogames console che ha segnato un’epoca ed ora è tra le più ricercate dai retrogamers!

2Jackie Tramel e la nascita della Commodore

Jack Tramiel era un ebreo polacco sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz. Nel 1947 emigrò negli Stati Uniti d’America dove nel 1948 si arruolò nello United States Army imparando, nei quattro anni che vi trascorse, a riparare macchine per scrivere. Congedatosi dall’esercito, decide di utilizzare la competenza acquisita nella riparazione di macchine da scrivere: assieme al suo amico Manny Kapp, nel 1953 fonda la Commodore Portable Typewriter Company.

La scelta della parola commodore (in italiano “commodoro”), uno dei gradi da ufficiale della marina militare, deriva dalla passione di Tramiel per il mondo militare. Tramiel in seguito spiegherà che la scelta cadde su quel grado perché i gradi superiori erano già stati utilizzati da altre società e l’idea gli venne durante un viaggio in Germania dove vide un’automobile denominata Opel Commodore. L’affermazione di Tramiel in realtà appare essere un ricordo distorto in quanto l’auto in questione sarebbe apparsa sul mercato solo nel 1967, quasi 15 anni dopo il battesimo della prima azienda di Tramiel.